Sono tanti i motivi per i quali si decide di vendere casa: un trasferimento per motivi lavorativi, l’inizio di una nuova vita in una nuova città, la nascita di un figlio che richiede spazi più ampi nei quali abitare o una tipologia di abitazione differente, un matrimonio, l’inizio di una vita indipendente dopo gli studi. E poi ovviamente ci sono tutte le motivazioni legate agli investimenti immobiliari e alla vendita finalizzata ad ottenere una rendita immediata oppure la vendita di immobili ereditati da parenti o persone care.
Vendere casa dunque è un’evenienza nella quale, prima o poi, quasi tutti si imbattono nella loro vita, per questo è utile conoscere quali sono le modalità con le quali conviene vendere la propria casa una volta presa questa importante decisione e soprattutto i canali giusti da utilizzare.
Vendere casa però non è una passeggiata: ci vuole molta pazienza anzitutto, perché non sempre si ha la fortuna di trovare in tempi rapidi l’acquirente ideale; ci vuole capacità di negoziazione per poter contrattare con il cliente un buon prezzo e poi, ovviamente, ci vuole anche un pizzico di fortuna e di lungimiranza: ad esempio perché non affidarsi a dei siti per vendere casa sfruttando il poter amplificatore della tecnologia?
Ad oggi esistono molti siti per vendere casa, ma non tutti ne conoscono l’esatto funzionamento, soprattutto i privati che si cimentano per la prima volta con la vendita di un immobile e non sanno bene come muoversi. Ecco allora che è utile conoscere innanzitutto i vantaggi dell’utilizzare dei siti per vendere casa e imparare a utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione dalle piattaforme digitali di vendita, per puntare solo su quelle che incontrano maggiormente le nostre esigenze, lasciando da parte quei portali invece che rischiano solo di farci perdere tempo.
Cosa vuol dire vendere casa tramite un sito web
Il web è senz’altro un mondo ricco di opportunità valide un po’ per tutti i settori, compreso quello immobiliare. Negli ultimi anni proprio sul web sono iniziati a proliferare siti web per vendere case, ma anche per comprarle, per stipulare contratti di locazione, per acquistare case all’asta e molto altro. Il mondo immobiliare ha senz’altro trovato sul web un’ottima vetrina e un modo eccellente per comunicare con la platea dei potenziali acquirenti, con i venditori ma anche con le stesse agenzie immobiliari. Anzi molte agenzie, quasi tutte ormai, hanno il loro sito web dedicato dove lato acquirenti è possibile consultare l’elenco delle case in vendita o in locazione, mentre lato venditori è possibile caricare i propri annunci di vendita con tanto di foto dell’immobile e specifiche tecniche quali metratura, numero di locali, classe energetica e così via.
Su questi siti per vendere casa trovano posto anche gli annunci dei costruttori che vogliono vendere gli immobili che hanno realizzato, così come le stesse agenzie immobiliari che possono avere degli spazi dedicati dove mettere gli annunci di vendita dei loro clienti.
I vantaggi di utilizzare i siti web per vendere casa
I vantaggi del ricorrere a dei siti per vendere casa sono dunque molteplici ed interessano sia i venditori privati, sia i costruttori sia le agenzie. Innanzitutto il web è consultabile praticamente da chiunque abbia una connessione internet e in qualunque posto si trovi, attraverso l’uso del pc, ma anche di un dispositivo mobile come uno smartphone o un tablet. Dunque la platea potenziale di acquirenti per il proprio immobile è potenzialmente infinita. Naturalmente i siti per vendere casa permettono di affinare le ricerche degli utenti che possono fare delle indagini mirate per zona, tipologia di casa, metratura e così via, ma intanto il venditore ha il vantaggio di non precludersi nulla perché non è detto che il suo immobile in vendita non possa interessare ad un cliente che vuole farne un investimento.
Dunque i siti per vendere casa sono sicuramente un valido strumento per tutti coloro che intendono vendere il proprio immobile e vogliono godere della vastità di platea potenzialmente raggiungibile. Ma non solo: i venditori possono pubblicare i loro annunci con il testo che desiderano, allegando foto, planimetrie, tour virtuali, video e quant’altro possa essere utile per mostrare in modo più completo – rispetto alle vecchie pubblicazioni cartacee – il proprio immobile, corredando l’annuncio di tutti i dettagli necessari come luogo, metratura, numero di stanze, materiali utilizzati, classe energetica, tipologia di abitazione e di riscaldamento, presenza di certificazioni particolari, prezzo. Sui siti di vendita delle case è possibile anche lasciare un proprio recapito per essere contattati direttamente, oppure se si vende tramite l’agenzia, ci sarà il nome e i contatti dell’agenzia rappresentante.
Un altro vantaggio innegabile, per chi vende casa come privato, è che i siti per vendere casa sono, nella maggioranza dei casi, gratuiti ovvero permettono di postare il proprio annuncio senza costi. Inoltre vendere casa attraverso un sito stimato e riconosciuto permette in primis di godere indirettamente della pubblicità del sito stesso, il che si tradurrà in una maggiore fiducia del potenziale acquirente anche nei confronti degli annunci presenti, sia in una maggiore affluenza di potenziali acquirenti che vedranno l’annuncio. Molti siti per vendere casa utilizzano infatti anche canali social, pubblicità su Google o mailing list attraverso le quali pubblicizzare o comunicare i propri annunci. Il venditore dunque avrà a disposizione una maggiore visibilità che potrebbe tradursi in una riduzione dei tempi di vendita e in un risparmio di tempo nella pubblicizzazione della sua offerta. Infine va ricordato che molti siti permettono anche di calcolare il prezzo ideale del proprio immobile, basandosi sul valore catastale, e anche di visionare i prezzi degli immobili nelle vicinanze per avere un’idea più chiara del mercato di riferimento.
Vuoi approfondire l'argomento di questo articolo
con i nostri consulenti immobiliari?
Scrivici per ricevere una consulenza gratuita!
CONTATTACI ORA
Come scegliere il giusto sito per vendere casa
In rete si trovano davvero tanti siti per vendere casa, ma come orientarsi nella scelta? Come capire quali sono i migliori siti sui quali pubblicare il proprio annuncio?
Prima di tutto occorre fare una ricerca accurata per individuare i siti per vendere casa più affidabili e visibili online: la presenza di siti per vendere casa nelle prime posizioni di google indicherà che quel sito è sicuro ed affidabile, ma soprattutto, che investe in pubblicità. Ciò vuol dire che il venditore avrà più probabilità di ottenere visibilità per il proprio annuncio, con una maggiore richiesta da parte dei potenziali clienti e la possibilità di spuntare un buon prezzo di vendita.
Oltre all’affidabilità, che è indubbiamente il primo elemento che deve caratterizzare un sito per vendere casa insieme alla serietà, il secondo elemento da tenere a mente è la facilità d’uso e di consultazione: un sito che permette di inserire in modo semplice il proprio annuncio e permette all’utente di visionarlo con pochi click in modo efficace e completo, è sicuramente un sito da privilegiare.
Altro elemento fondamentale è la presenza sui social: se i siti che vendono casa hanno profili social attivi e ricchi di informazioni, con un ricambio periodico degli annunci, sono sicuramente più facili da consultare per gli utenti e, di conseguenza, più convenienti anche per il venditore. Naturalmente è importantissimo anche il rapporto tra i gestori del sito e il venditore: i primi dovranno comunicare sempre in modo trasparente con il venditore, senza mai ostacolare il contatto del potenziale cliente.
Insomma affidabilità, serietà, semplicità di utilizzo, presenza costante ed efficace sui canali social sono elementi da valutare nella scelta dei siti per vendere casa.